- ASSISI E PERUGIA
Sarete prelevati da un nostro Driver presso il vostro Hotel o luogo di residenza per fare un tour rilassante, mistico e che vi farà fare un tuffo nella “Verde Umbria”, una delle terre italiane più apprezzate per la qualità di vita e l’ ospitalità del suo popolo.
La prima tappa sarà Assisi città di San Francesco, il frate che fondò l’ ordine dei “Francescani”. Assisi è un esempio unico di continuità di una città santuario nel suo ambiente naturale dalle sue origini umbro-romane e medievali fino ai giorni nostri, rappresentato dal paesaggio culturale, dagli insiemi religiosi, dai sistemi di comunicazione e da un tradizionale uso del territorio. La Basilica di San Francesco è un eccezionale esempio di un tipo di complesso architettonico che ha influenzato in maniera significativa lo sviluppo dell’arte e dell’architettura stessa.
Da non perdere la visita alle “domus romanae” di Properzio e de “ Lararium”. Un tuffo nel passato più glorioso di una Città senza tempo la “Rocca Maggiore” la fortezza medievale fu fatta costruire nel 1365 dal cardinale Egidio Albornoz. È tradizione che la vetta del colle fosse occupata da una acropoli sin dall’epoca più antica.. La “Pinacoteca Comunale” allestita nelle sale al piano nobile di “Palazzo Vallemani”, comprende un cospicuo patrimonio di affreschi di epoca medioevale e rinascimentale. Negli ambienti del primitivo convento della “Porziuncola” (omonimo museo) sono esposte le opere d’arte più significative del santuario, alcune delle quali risalgono ai primi tempi dell’esperienza francescana.
Dopo pranzo, facoltativo e non incluso nel prezzo, il gruppo proseguirà verso Perugia, potente centro etrusco e poi importante città medioevale oggi meta culturale e turistica è prestigiosa sede universitaria da oltre 700 anni. La storica “Accademia di Belle Arti” , il “Conservatorio Musicale” e la sua “Università per Stranieri”, ne definiscono la spiccata vocazione internazionale. Il centro storico di Perugia si adagia su un’acropoli che sorge all’altezza di ca 450 m. Nel punto più alto, Porta Sole, l’altezza è di 494 m. All’originaria cinta delle mura etrusche, lunga 3 km, si aggiunse nel Duecento e nel Trecento una nuova e definitiva murazione lunga 9 km, quasi del tutto integra e che delimita una superficie di 120 ettari.
Durata tour: 9 ore circa
Visiterete:
– Assisi
– Perugia
Inclusi:
– Pick up presso il vostro Hotel, auto con driver a disposizione e rientro in Hotel.